MANDELA FORUM - FIRENZE

20, 21 e 22 Novembre 2015

Mandela Forum di Firenze blindato come una fortezza per una tre giorni di conferenze organizzata da una Società Americana.  Circa 50 uomini impiegati solo per la sicurezza di questo evento.  Oltre a Americani, Inglesi, Italiani e Forze dell’ordine c’eravamo anche noi della K9 Services con i nostri cani Antiesplosivo Donnie e Jed.  Il momento difficile che tutti stiamo attraversando ha fatto si che il clima dei tre i giorni è stato ovviamente teso e talvolta allarmistico, ma tutto è andato per meglio.  Poi ci sono i cani… oltre ad aver fatto un lavoro enorme, strappano sempre un sorriso a tutti.

Si è letto in questi giorni di tutto e di più in merito alla morte del cane Diesel nel blitz di Saint Denis della Polizia Francese.

Sono ormai quasi 10 anni che lavoriamo con i cani antiesplosivo e ed una quindicina con i cani da soccorso e probabilmente, oltre a comprendere molto bene il Conduttore di Diesel, siamo un po’ di parte e forse non del tutto obiettivi. E' bene ricordare che i cani affiancano l’uomo da secoli.  Senza voler fare eccessiva dietrologia, è risaputo che il cane si avvicinò all’uomo per opportunismo e per cercare un aiuto alla propria sopravvivenza.   Il cane ha una propensione naturale a collaborare con l’uomo, se così non fosse avrebbe cercato di collaborare con animali di altre specie.

Per molti cani, anche per quelli che vivono sul divano, sentirsi utili, cooperare, partecipare, accompagnare è una necessità fisiologica, un bisogno.

Forse chi non ha mai provato a mettere la propria vita nelle zampe del proprio cane,  fidandosi completamente delle sue capacità olfattive;  oppure, come nei cani da soccorso: fidarsi del proprio cane per salvare un’altra vita umana, non può capire e non può sapere come si potesse sentire Diesel durante lo svolgimento del proprio lavoro. 

Anche se la rete consente a tutti, ma proprio a tutti di scrivere qualsiasi idiozia,  certe persone potrebbero limitarsi a leggere, informarsi e farsi un opinione, senza passare per forza da idioti.

                 Contatti

CALL US:

Rapid Response K9 

+39.338.1371226  Italiano

+39.338.3530793  English

 

CONTACT US modulo online

Stampa | Mappa del sito
© K9 Services - Partita IVA: IT03501350130

Chiama

E-mail